CONCORSO DI PROGETTAZIONE per un CINEMA MULTISALA, Montebelluna (TV) 1999
E’ un tentativo di costituire il complesso “multisala”, richiesto dal bando, allontanandosi dalle regole tacitamente imposte dalla grande distribuzione hollywoodiana – come la Warner Bro.s – per seguire, piuttosto, le tracce del contesto adattandosi al luogo e cogliendo le indicazioni presenti nel PRG del Comune di Montebelluna.
Da questi presupposti ne è seguita un’organizzazione per sequenze funzionali allocata in una sagoma allungata, distesa e articolata lungo il lotto, da via Sansovino (cerniera di interrelazione tra l’area del concorso e il centro di Montebelluna) all’area di E.R.P. a sud.
Tre livelli, i due piani interrati contenenti parcheggi e il piano terra con servizi e commerci vari, sono sempre aperti e permeabili alla città e alla vita quotidiana; le attività legate al cinema cominciano al primo piano, con le biglietterie che fungono da regolatrici dei flussi di spettatori, condotti poi al livello superiore per accedere alle proiezioni nelle sale gradonate. Per entrare nelle 4 sale (100 e 200 posti) si va al secondo piano esternamente, e per uscire si scende al primo piano all’interno delle sale.
La testa del complesso è costituita dalla Grande Sala/Teatro da 400 posti, con due palchi centrali rotanti verso un palcoscenico supplementare che può emergere e allungarsi verso il pubblico, rendendo flessibile e variabile l’assetto della sala, adattandola a esigenze diverse di scena. La copertura è in velari appesi alla struttura esterna che all’interno diventano regolatori acustici. Oltre alla grande sala è stato collocato l’anfiteatro all’aperto, da 680 posti, che contiene sotto i gradoni i locali tecnici. La scena dell’anfiteatro diventa una piscina in connessione diretta al Canale Bretella, integrandosi al paesaggio mentre le piantumazioni intorno isolano acusticamente il teatro all’aperto.
Il lato opposto, verso via Sansovino, assume caratteri opposti: un maxischermo – integrato all’attività delle sale – proietta in continuazione anteprime, trailers e promozioni.
Calcestruzzi colorati, lastre di acciaio cor-ten e vetro, vestono questo corpo-macchina dello spettacolo.
Valeriano Pastor
Simonetta Benetollo
Domenico Favero
Michelina Michelotto
Barbara Pastor
Aldo Valente
Mauro Venturin